→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gusen Max Pausch è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 713

Brano: [...] aH’appello, facendolo legare per i piedi a un’auto che lo trascinò lungo i viali ghiaiosi del campo. Sfuggito in un primo tempo alla giustizia, Chmielewski venne catturato nel 1956 e processato nel 1961 da un tribunale della Germania federale ad Ansbach (Baviera), che lo condannò all'ergastolo.

Nella sua deposizione affermò: « Non ho nulla da rimproverarmi. Fui un comandante di campo esemplare ».

Dopo il febbraio 1942 furono comandanti di Gusen Max Pausch (processato nell’immediato dopoguerra a Landsbach, dagli americani, venne impiccato) e Fritz Seidler che si suicidò al momento della liberazione del campo.

Altro responsabile dei massacri di Gusen fu Leopoldo Trauner, « direttore civile » (Zivilobermeìster) dei lavori. Processato a Dachau (v.) nel 1946, Trauner si mostrò pentito e ammise che dal 1939 al 1945 più di 3.000 deportati erano morti sul posto di lavoro, uccisi dalle sentinelle nella cava di pietra o a nerbate dai kapò o deceduti per eccesso

713


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gusen Max Pausch, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Carlo Piccinelli <---Carlo Tincani <---Ferruccio Gualtieri <---Guido Toneiii <---I.S.R. <---Il Tribunale Militare Straordinario <---Karl Chmielewski <---La Gazzetta <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---Molino di Porcinago di Montefiorino <---Porcinago di Montefiorino <---Pratica <---Rassegna I <---Rassegna I S <---Rio di Porcinago <---Teofilo Fontana <---Uva Vaccari <---dell'Austria <---fascisti <---italiani <---nazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL